Leandro Mercado

Pilota Iodarcing Classe WSBK

Leandro Mercado, nato a Cordoba in Argentina il 15 febbraio del 1992, dopo aver iniziato la carriera agonistica in competizioni nazionali, nel 2008 passa a correre negli Stati Uniti, finendo al terzo posto in classifica nella Red Bull US Rookies Cup. L'anno dopo prende parte con una Kawasaki ZX-6R del team Attack Performance a gare delle classi Daytona SportBike e Supersport; in quest'ultima, dopo essersi piazzato in terza posizione nella divisione Est del campionato, vince il titolo nazionale nella gara finale a Daytona. Nel 2010 passa al Campionato Italiano Velocità con una Kawasaki del team BWG Racing nella classe Stock 600, dove si piazza al settimo posto finale; durante l'anno fa il proprio esordio anche nel campionato europeo come wild card nelle tre prove disputatesi in Italia, cogliendo un quinto posto a Misano e la 25ª posizione in classifica. Nel 2011 viene ingaggiato dal Team Pedercini, che lo presenta al via della Superstock 1000 FIM Cup e della classe Stock 1000 del CIV con una Kawasaki ZX-10R; nel mondiale conclude la stagione al 16º posto con una quinta posizione a Silverstone come miglior risultato in gara, mentre finisce sesto nel campionato italiano con due podi all'attivo, entrambi ottenuti al Mugello. Nel 2012 rimane nella stessa squadra per partecipare al campionato mondiale Superbike, ma è costretto a saltare il primo appuntamento a Phillip Island a causa di un infortunio. Partecipa comunque a otto gran premi totalizzando nove punti. Continua a correre con il team Pedercini anche nel 2013 ma passa alla Superstock 1000 FIM Cup, nella quale si posiziona al quarto posto in classifica con una vittoria e quattro podi all'attivo. Sempre nel 2013 chiude al secondo posto in classifica nel campionato Italiano Velocità classe Superbike. Nel 2014 passa al team Barni Racing in sella ad una Ducati 1199 Panigale R, sempre nella Coppa del Mondo Superstock 1000. Vince il titolo con 117 punti in sette gare, frutto di due vittorie ed altri due piazzamenti a podio. Nel 2015 rimane nella squadra del 2014, ma passa al campionato Mondiale Superbike in sella ad una Ducati 1199 Panigale R, finendo a punti tutte le gare tranne una. Chiude la stagione all'ottavo posto nel mondiale con 142 punti ottenuti. Nel 2016 passa al team Aruba.it Racing-Ducati che però lo schiera nella Superstock 1000 FIM Cup, con compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi. Sfiora il suo secondo titolo di categoria, chiudendo secondo in campionato con 111 punti, a solo quattro lunghezze dal vincitore con tre vittorie nei singoli gran premi su otto gare in calendario.